Design trends

Come ricreare l’effetto industrial nel tuo locale

Come ricreare l’effetto industrial nel tuo locale

Lo stile Industrial spopola sempre più: nei loft americani i designer con poco riadattavano grandi ambienti esaltati da pareti con mattoncini a vista e grandi vetrate con complementi d’arredo ricercati e vintage.

Esso nasce negli anni 50 a New York quando il fascino di vecchi ambienti lasciati grezzi facevano innamorare grandi creativi come Andy Warhol che da un vecchio deposito realizzò il suo appartamento/studio a Manhattan, celebre ritrovo di artisti e icona di design.

Lo stile industriale negli ultimi anni spopola sempre più anche in Italia: dalle abitazioni private alle attività come hotel, bar, ristoranti. Ma non basta un mattoncino a vista per rimandare subito allo stile, vediamo quali sono i tre punti essenziali.

Scegli i giusti materiali

Nello stile industriale i materiali lasciati un po’ grezzi e vissuti regnano sovrani. Tuttavia anche questi hanno subito delle variazioni nell’era moderna con piani più lisci.

Metallo nero, pelle e legno sono i materiali protagonisti di questo stile ma attenzione al giusto mix, ricordiamoci che il design è essenziale, eclettico e fondato sul riuso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Effetto legno o cemento?

Per i tavoli la scelta può essere ardua, sia legno che cemento sono le punte di diamante dello stile, come scegliere il piano perfetto per il tuo locale?

Opta per l’effetto legno se vuoi esaltare una sensazione di calore e vintage nell’ambiente.

Se ciò che vuoi è un vero e proprio tocco contemporaneo e minimal, il cemento è ciò che fa per le tue esigenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sfrutta i design vintage

Trovare un complemento d’arredo vintage non sempre è facile però ci sono delle soluzioni davvero valide, come ad esempio i complementi d’arredo che si rifanno all’allure vintage anche se rivisitati o con altri materiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *